6846 Views |  1

3 punti chiave per vestire colorato senza sbagliare

vestire-colorato-uomo

Se ami il colore questo articolo fa per te. La moda del colore nell’abbigliamento maschile perdura ormai da qualche stagione. Quale migliore occasione come quella estiva quindi, per provare a mettere in pratica?

D’estate è più facile osare il colore e se sai come fare, puoi spingerti anche oltre il semplice abbinamento di due colori (come san fare tutti), per mixarne 4 o 5. Ma come evitare il rischio di diventare ridicolo? Una tecnica c’è: segui attentamente questi 3 step.

1 – Attenzione alla linea dei tuoi capi

Questo primo passaggio è fondamentale e la sua omissione può rendere inutili i passaggi successivi. Ma cosa significa esattamente? Significa che i tuoi vestiti colorati devono essere aggiornati nei volumi, nelle linee e nella tipologia del tessuto. In pratica non è la stessa cosa se cerchi di abbinare quella camicia gialla con quel pantalone rosso che hai nell’armadio da 10 anni e più, così tanto perché è di moda il colore!

colori-uomo-come-abbinarli

La moda del colore oggi ha una sua logica precisa: rigore nel disegno dei tagli, linee strutturate e asciutte, studio dei dettagli. Se manca questo aspetto fondamentale, cade tutto!

2 – Scegli colori della stessa gamma

Cioè metti insieme colori che sono o tutti freddi o tutti caldi, oppure tutti chiari o tutti vivaci. Questa strategia non è obbligatoria, ma ti semplifica enormemente la vita. Ciò implica però che tu faccia un po’ di pratica per imparare a distinguere i colori freddi, da quelli caldi e quelli pastello da quelli vivaci. Guarda queste foto e capirai meglio….

moda-uomo-abiti-colorati

In questa foto i colori abbinati sono tutti “freddi”: il punto di verde della giacca, il tipo di giallo delle scarpe che ricorda il giallo del limone, il punto di rosa della sciarpa e infine anche il bianco che è già di per sé un colore freddo.

abbinare-colori-uomo

Anche i questa foto i colori sono tutti freddi: l’azzurro della giacca, il turchese dei dettagli della camicia, il rosa lilla dei pantaloni, il blu carta da zucchero delle scarpe.

3 – Inserisci un colore neutro

I colori neutri sono il blu scuro, il nero, il beige, il grigio, il bianco. Una giacca, un pantalone o una camicia in una tinta neutra hanno la funzione di spezzare, alleggerendo il tutto. Guarda queste foto…

vestire-colorato-uomo

La giacca blu scuro mitiga i colori accesi della maglia e del pantalone: attenzione però! non si tratta di una giacca blu qualunque. Guardala bene, osserva la sua linea e i dettagli. Non è certo una giacca blu di 10 anni fa.

abbinare-i-colori-abbigliamento-maschile

Anche in queste foto puoi notare come, a parte il look di sinistra, gli altri due abbiano un capo di colore neutro. Non è obbligatorio, ma di certo aiuta. Bene… non ti resta dunque che provare.  E se hai voglia di approfondire, puoi anche dare un’occhiata a questo post: Estate: un metodo facile per abbinare i tuoi colori chiamato color block. 

Cosa ne pensi? Mandami i tuoi commenti, ciao 🙂

Monica