4368 Views |  Like

Il fattore essenziale per avere carisma

il-fattore-essenziale-per-avere-carisma

Ti sei mai chiesto perché un bambino di quattro/cinque anni è naturalmente carismatico, mentre un adulto è naturalmente noioso?

Essere carismatici significa vivere con la convinzione che quello che fai corrisponde al vero, al punto tale che prima o poi riesci a condizionare anche la realtà e dunque le persone che ti circondano.

Avere carisma quindi, presuppone avere forti convinzioni rivolte a promuovere se stessi e le proprie idee, nonché  vivere in funzione di esse.In questo i bambini sono bravissimi, perché vivono secondo quello che pensano, credendo che la loro “vision” sia la sola ed unica possibile.

E’ chiaro che crescendo non possiamo fare a meno di comprendere che la realtà non è solo quella presente nella nostra testa e questo è un bene, ma l’eccesso di razionalità che accompagna la nostra evoluzione, ci conduce spesso verso un indebolimento delle nostre convinzioni potenzianti.

Ecco quindi come, a proposito di carisma, sia una convinzione diffusa credere che è una qualità che posseggono in pochi, se non addirittura qualcosa di innato. Peccato che non sia così e che invece si tratta di una potenzialità presente in ogni persona, con l’unica differenza che alcuni la esercitano più di altri.

Tutti quanti possiamo esprimere il nostro lato carismatico se solo smettiamo di credere nella convinzione limitante che si tratta di qualcosa che hanno in pochi. Avrai già capito quindi, che il fattore essenziale per avere carisma sono le tue convinzioni e più precisamente…

le tue convinzioni potenzianti!

Le convinzioni esercitano un potere enorme nella nostra vita, perché riflettono ciò che crediamo sia vero, sia nel bene che nel male. Quando pensi che certe cose sono vere, agisci seguendo i tuoi pensieri in modo naturale e ciò ti permette di essere più efficace nell’ottenimento dei tuoi obiettivi o ragionamenti

Questo perché i tuoi pensieri condizionano le tue azioni, anzi si trasformano in azioni, ma non solo…succede anche il contrario: le tue azioni condizionano a loro volta i tuoi pensieri e via di seguito in un ciclo senza fine….o meglio fino a quando decidi di cambiare comportamento.

Eccoti un esempio di convinzione limitante: se pensi di non essere “bello/a” o di “non piacere abbastanza”, adotterai inconsapevolmente il comportamento più propizio per dimostrare a te stesso e agli altri che quello che pensi è vero e giusto….che le cose insomma stanno proprio così!

In questo senso molto probabilmente, non ti curerai più di tanto del tuo aspetto, perché hai deciso in partenza che tanto non ne vale la pena, convincendoti sempre più di non essere bello/a e di non piacere agli altri!

La prospettiva da cui vedi le cose determina inevitabilmente il modo in cui rappresenti le cose stesse. In pratica se le tue convinzioni ti portano a focalizzare una condizione limitante o negativa, ne verrai per forza influenzato/a. Quindi, sarai tu a limitarti per primo e a creare attorno a te le condizioni propizie per confermare e rinforzare il tuo pensiero.

Ora, se vuoi puntare ad “avere più carisma” quello che devi fare è evitare di sviluppare convinzioni limitanti, che significa evitare di produrre pensieri negativi che bloccano la tua personalità. Diversamente devi lavorare sulla tua autostima per produrre pensieri e convinzioni potenzianti su te stesso.

Ecco di seguito alcune convinzioni potenzianti funzionali a diventare una persona carismatica.

  • Non ci sono fallimenti, ma semplicemente feedback, quindi fregate degli errori! Solo chi non fa è esente dal commettere sbagli, dunque considera il fallimento come un fatto limitato nel tempo, che ti può aiutare a migliorare.
  • Se vuoi ottenere quello che desideri smetti di averne bisogno. E’ importante che impari a sentirti ok, cioè a stare bene con te stesso anche nelle situazioni peggiori. Quando trovi la tua dimensione personale di benessere, non hai più bisogno che si verifichi la cosiddetta “occasione della tua vita”…..anche perché il più delle volte non esiste!
  • L’importanza di sorridere e divertirsi. La vita non è fatta solo per farsi venire lo stress o l’esaurimento per i problemi, ma anche e soprattutto per cercare la gioia e il divertimento. Saper cogliere il lato comico in ogni cosa che fai è un ottimo modo per vedere gli eventuali problemi secondo una nuova prospettiva e per diffondere un’atmosfera di piacevolezza attorno a te.
  • Metti entusiasmo e passione nelle cose che fai. Se vuoi essere protagonista della tua vita devi metterci slancio e passione, distaccandoti dalla necessità di esercitare un controllo sul risultato. In pratica devi convincerti che comunque andranno le cose, andranno bene!
  • Credi di più in te stesso e pensa che anche tu possiedi il tuo lato carismatico. Dentro di te esistono già tutti gli elementi necessari per ottenere convinzioni carismatiche, devi semplicemente svilupparli e farli crescere fino a trasformarli in un’abitudine comportamentale.

Augurandoti di poter risvegliare tutto il carisma addormentato che è in te, ti saluto cordialmente…

Monica