giovane uomo vestito bene con giacca e cravatta

Foto: The Sartorialist.com

Qualunque sia il tuo stile sono 4 le cose che devi sapere per essere sicuro di vestirti sempre bene, anche quando non hai voglia di impegnarti e ti metti addosso la prima cosa che ti capita tra le mani. Oggi c’è molta più libertà di un tempo su come vestirsi e anche tante opportunità di spesa a seconda della capacità del nostro portafoglio, per cui non è poi così difficile vestire come più ci piace. Ma al di là del gusto personale, da cosa si capisce se sei vestito bene oppure no? Da 4 semplici, quanto imprescindibili cose che non dovresti mai dimenticare!

  1. La taglia giusta
  2. Tessuti adeguati alla stagione
  3. Colori abbinati gradevolmente
  4. Coerenza con il contesto

La taglia giusta

Non c’è niente di più triste nel vedere un uomo con le maniche di una giacca, maglia o camicia troppo lunghe, oppure con un paio di pantaloni con il fondo che si affloscia sulla scarpa. Così, come anche il volume del corpo troppo grande o troppo stretto, come ad esempio una giacca troppo larga di spalle, oppure i pantaloni troppo aderenti sul cavallo e sulla coscia.

Ma come fai a capire esattamente qual è la tua taglia? La tua taglia corrisponde alla metà della tua circonferenza torace, presa facendo passare il centimetro da sarto appena sotto le ascelle e senza stringere. Esempio: se la tua circonferenza torace è pari a cm. 104 la tua taglia è la 52, oppure XXL.

Questo valore però, è un dato di base e spesso non è sufficiente per avere la certezza di una vestibilità perfetta. Nel caso infatti di un abito o una giacca oltre alla taglia è importante anche conoscere il “drop” e la statura (se non lo sai tu, un bravo commesso lo sa di sicuro), mentre per una camicia ciò che conta è soprattutto la circonferenza del collo.

I tessuti giusti

Oggi esistono molti tessuti con una stagionalità trasversale, quindi lane estive oltre che invernali, cotoni invernali e non solo estivi e via dicendo. Ma non è sufficiente. Quello che conta è la funzione del tessuto. Se si tratta di una lana concepita per tenere caldo, non ha senso che la metti in estate perché magari ha un colore acceso e lo stesso vale per un tessuto leggero pensato per non sudare, usato invece in inverno come ad esempio la camicia bianca di lino sotto ad una giacca di lana. La coerenza stagionale è importante per essere vestiti bene e non solo quella dei colori.

Abbinamento colori

In generale i colori ti migliorano o ti peggiorano perché enfatizzano la tua immagine. Conoscere dunque quelli che ti stanno meglio e come abbinarli significa risolvere il 50% dei problemi del tuo guardaroba!

Detto questo, se abbinare i colori per te è uno stress, potresti seguire due metodi quasi infallibili per gestire i colori dei tuoi abiti:

  • Inserire nei tuoi abbinamenti sempre almeno uno o due colori neutri come il grigio, il bianco, il beige, il blu o il nero accanto ai quali stanno mediamente bene gran parte degli altri colori.
  • Scegliere di vestire tutto dello stesso colore anche se con gradazioni differenti, per esempio tutto di blu, nero, grigio, rosso, verde ecc.

Sintonia con il contesto

Molti uomini decidono a priori di vestire sempre nello stesso modo, per comodità o perché sono convinti di stare bene. Niente di più sbagliato! Perché un uomo è ben vestito soprattutto quando è capace di adattare il proprio gusto personale all’occasione e alle circostanze del momento.

Le occasioni della vita non sono tutte uguali e sapersi adattare ai vari contesti senza rinunciare ad essere se stessi è sinonimo di sensibilità e intelligenza. In pratica, se ti cambi d’abito non puoi che guadagnarci, con il rischio semmai di diventare più bello e attraente di quanto pensi 😉

Come hai potuto leggere, alla fine essere sempre vestito bene non è poi così difficile. Cosa ne pensi?

Ciao, Monica

Articolo aggiornato il 7 settembre 2019

 

Ti interessa rimanere aggiornato?

Iscriviti alla mia newsletter!

Se ti iscrivi hai accesso a molti contenuti gratuiti e sarai sempre informato in anticipo su promozioni riguardanti iniziative, corsi ed eventi per il tuo stile.