
Diana Vreeland
Si dice che “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” ma cosa vuol dire veramente? Vuol dire che ciò che cattura la nostra attenzione procurandoci un’emozione positiva, non può che piacerci e dunque diventare automaticamente più bello di quello che è in realtà.
Saper trasformare un difetto in qualcosa di bello, significa quindi, anziché disperarti per ciò che non è conforme ai canoni del momento, trovare il sistema per vivere con fierezza ciò che ti preoccupa, facendolo diventare una peculiarità che ti distingue.
Di fronte a un difetto fisico hai 2 possibilità, a parte la chirurgia estetica: mascherarlo, bilanciandolo con qualcos’altro di migliore che distolga l’attenzione, oppure…
metterlo in evidenza…
…con disinvoltura e anticonformismo! Più hai un atteggiamento disinvolto e rilassato nei confronti dei tuoi difetti, e meno gli altri li noteranno come tali, perché le persone, in fondo, sono attratte più da come stai nella tua pelle e dal fluido che emani, piuttosto che da quanto sei bella.
Certamente se sei bella ti guardano! ma la bellezza di per sé non è una garanzia per piacere e per attrarre gli altri a te. Per fare questo ti occorre ben altro come ad esempio:
autostima, empatia, intelligenza…
…apertura verso il prossimo. Credere in te stessa dunque, accettando sia il bello che il meno bello di te (se non proprio completamente almeno abbastanza) e trasmettere positività, sono i presupposti di base per piacere agli altri e di conseguenza per apparire bella anche se non rientri nei canoni del momento.
Vuoi un piccolo elenco di donne stupendamente brutte? Eccolo:

Diana Vreeland
Diana Vreeland: esteticamente non era certo una bellezza, eppure la sua creatività e il suo anticonformismo la rendevano unica e proprio per questo anche bella!

Coco Chanel
Coco Chanel: anche lei non era per niente bella, eppure il suo modo di vestire è diventato un must per tutte le donne del mondo!

Sarah Jessica Parker
Sarah Jessica Parker: ha un viso piccolo con il nasone, gli occhi troppo vicini e il mento lungo, eppure alla fine non si può dire che sia brutta.

Julia Roberts
Julia Roberts: …che dire della sua bocca enorme? eppure non risparmia di sorridere alla grande.

Jennifer Lopez
Jennifer Lopez: avrà un bel viso, ma in compenso ha un fondoschiena decisamente abbondante e sporgente, per il quale è anche diventata famosa 😉
Morale della favola, nemmeno le celebrità sono belle perché sono perfette, ma perché hanno saputo, bravura a parte, valorizzarsi nel modo giusto e trasformare i propri difetti in qualcosa di bello ;). Sicuramente avranno avuto coach e consulenti d’immagine per essere consigliate al meglio, ma per questo ci sono qua io, se vuoi. A me piace tirare fuori il carattere delle persone e trovare la bellezza là dove gli altri non vedono. Perché la bellezza se la cerchi la incontri!
Ciao, dimmi cosa ne pensi…
Monica
Non sai cosa metterti? Rinnova il tuo STILE!
Iscriviti GRATIS alla newsletter e SCARICA la GUIDA.
Ho letto solo ora la tua risposta… ho avuto così tanto da fare, in quest’ultimo periodo, che non ho avuto più il tempo di passare di qui 🙂 grazie per i tuoi preziosi suggerimenti! e buona domenica!
@Maria ciao :). Le proporzioni contano ancora più dell’altezza. L’affermazione “e’ piccola/o, ma ben proporzionata/o” ha la sua validità. Cerca di mantenere il tuo fisico snello, ma con le curve a posto, cioè valorizzando la tua femminilità. Meglio un taglio di capelli corto, anzichè lungo, perchè ti slancia di più. Cura molto la bellezza del viso e del tuo sorriso. I tacchi vanno bene, ma solo se non rappresentano un obbligo per te e poi, naturalmente, cerca di far vedere che per te non è un problema, ma anzi che ci scherzi sù ;).
E se si è basse? ma proprio piccoline piccoline, come sono io… come posso valorizzare questo “difetto”?