tu-sei-bella-sempre

 

Esiste una dimensione della bellezza che non ha a che fare solo con i canoni tradizionali del contesto storico-sociale a cui apparteniamo.

Una bellezza che va oltre gli stereotipi della cultura di massa e non solo, anche oltre ciò che appare agli occhi. E’ la bellezza che nasce da ciò che ci emoziona, da ciò che è capace di risvegliare in noi sentimenti di piacere, benessere, passione e ammirazione.

La bellezza non è qualcosa che si esprime solo attraverso la ricerca di un corpo perfetto o di un abbigliamento elegante, ma è anche ciò che nasce dall’unicità dell’imperfezione.

Niente e nessuno è perfetto, nemmeno ciò che sembrerebbe esserlo e questo è estremamente affascinante se ci pensi, perché ci dà la libertà di cercare e scoprire aspetti della vita sempre nuovi e quindi, di evolverci continuamente.

In questo senso ogni persona ed in particolare ogni donna, dovrebbe sentirsi bella nella propria autentica imperfezione.

Sei bella perché hai un corpo capace di ricevere e trasmettere emozioni, bella perché hai una mente potente, capace di generare pensieri e visioni in grado di cambiare il mondo… se non proprio tutto, di sicuro almeno il tuo, che non è poco perché, se cambi tu, tutto intorno a te cambia!

Tutto questo è per dirti che anche se non ti piaci perché non rientri nei canoni della bellezza di oggi, perché non credi a niente di quello che ti sto dicendo, poiché stai attraversando un periodo decisamente “no”, perché ti senti fragile o troppo forte, o perché non hai tempo per te e forse nemmeno i soldi per prenderti cura del tuo aspetto come vorresti… devi cominciare a pensare seriamente che sei bella lo stesso e che puoi diventarlo ancora di più, imparando ad amarti per come sei.

Il tuo corpo anche se è imperfetto è quanto di più caro hai, perché ti appartiene naturalmente e starà con te per sempre… fino all’ultimo attimo.

Il tuo corpo non è qualcosa di staccato da te e dalla tua mente, ma fa parte di te in quanto ti permette di pensare, di emozionarti, di decidere, di fare, di amare.

Quindi impara ad amarlo tu per prima! La bellezza è una percezione che dipende dal tuo stato mentale e che ti fa provare piacere per quello che vedi e che senti.

Guardati intorno: quante donne che non sono belle come attrici, modelle o veline, vengono tuttavia reputate belle, perché piacciono e suscitano ammirazione per il loro carattere, la loro personalità, il loro essere così uniche… grazie appunto alla loro imperfezione! Anche tu sei così, basta che te ne accorgi.

La bellezza è un’attitudine.

Cioè una propensione dell’animo, che va coltivata e alimentata con pensieri positivi. Prova a pensare a queste frasi e dimmi se non ti senti già più bella:

  • Sei bella quando stai bene nella tua pelle
  • quando ti senti a tuo agio con gli altri
  • quando sei te stessa e non ti importa del giudizio altrui
  • quando ti conosci e ti rispetti nel corpo e nell’anima
  • quando porti bene la tua età, le tue misure, i tuoi difetti
  • quando sai ridere della vita e di te stessa
  • quando sai capire cosa è veramente importante per te e quindi…
  • quando sai fare a meno di ciò che non ti serve
  • quando credi in te stessa e non ti fermi al primo ostacolo
  • quando ti piaci e decidi di sentirti bella
  • quando ti prendi cura di te e ti dai valore
  • quando sai adattare la moda alla tua personalità e non viceversa
  • quando sai che ce la puoi fare anche da sola
  • quando capisci che per essere felice devi cominciare da te

Cosa significa tutto questo? Significa avere amore e stima per te stessa. Se ti guardi con amore, il rapporto con te stessa diventa più disteso e automaticamente anche quello con gli altri.

Se hai stima di te, ti senti più sicura e proprio per questo ti piacerai di più e ti sentirai più bella…perché la tua bellezza dipende innanzitutto dal tuo atteggiamento mentale e solo in un secondo tempo dal tuo aspetto esteriore.

Tutto questo è per dirti che, se stai facendo un percorso di ricerca di stile e di valorizzazione della tua immagine, la prima cosa che devi fare è partire da te e dalla percezione che hai di te stessa. Se impari a percepirti con amore e positività, ogni azione che compirai per migliorare il tuo aspetto esteriore sarà una semplice e naturale conseguenza.

Cosa ne pensi? Sei d’accordo? C’è qualcosa che vorresti dire, evidenziare o che non condividi? Aspetto i tuoi commenti, ciao! 🙂

Monica