uomo con barba vestito con giacca e cravatta con fiore giallo all'occhiello e cappello di paglia in testa.

Abbinare più fantasie tra loro, cioè inserire due, tre, o più fantasie in un unico outfit non solo si può ma è un gioco di stile molto interessante che conferirà al tuo look un carattere speciale. A patto però che osservi qualche accorgimento.

Il primo passo per abbinare più fantasie tra loro è avere un pò di coraggio, nel senso buono, che significa avere voglia di  osare senza diventare per forza stravagante. Il secondo passo, molto importante è fare in modo che tutto ciò che sta intorno ai tuoi abiti dai capelli, alle scarpe, agli accessori sia molto curato, per non dare l’impressione che hai fatto le cose senza pensare. La cornice nell’abbigliamento salva sempre tutto perché può esaltare come mortificare qualunque insieme.

Detto ciò, il segreto principale che sta alla base di tutto il gioco consiste…

Nell’abbinare fantasie di grandezze diverse tra loro!

Che vuol dire in pratica: accostare righe piccole con righe grandi, pois piccoli con pois grandi, quadretti piccoli con quadretti di media grandezza oppure con check o principi di galles. Oppure fare attenzione alla densità del disegno: cioè mettere insieme una fantasia con un disegno molto fitto con una fantasia con un disegno molto sparso. E’ tutto un gioco di equilibri. Osserva queste foto attentamente e allena il tuo occhio.

Giovane uomo con giacca di velluto e camicia fantasia colore ocra.

Un altro aspetto importante anche se non rilevante, consiste nel tenere conto della tipologia dei tessuti. Ad esempio tutti i tessuti Tweed, cioè le lane di gusto inglese come anche i check e i principi di galles si prestano molto bene ad essere abbinati a camicie sia a righe che a quadretti, a cravatte e pochette in fantasia di seta, a maglioncicni lavorati.

Tomo con barba vestito con giacca principe di galles e maglioncino fantasia

L’attenzione ai colori invece rappresenta un accorgimento importante. Devi fare in modo che tra i diversi capi di abbigliamento ci sia un richiamo degli stessi colori (non di tutti, ne basta uno), oppure un contrasto gradevole.

uomo con giacca a quadri e maglioncino fantasia con i jeans

Infine, quando puoi osare un outfit così? Praticamente sempre, purché si tratti di un outfit da giorno e non da sera. Oppure per la sera potresti abbinare più fantasie tra loro purché siano tutte molto scure e giocate più che sul contrasto dei colori, sull’effetto lucido-opaco.  Buon divertimento dunque… e fammi sapere cosa ne pensi. Ciao!

Monica

 

Ti interessa rimanere aggiornato?

Iscriviti alla mia newsletter!

Se ti iscrivi hai accesso a molti contenuti gratuiti e sarai sempre informato in anticipo su promozioni riguardanti iniziative, corsi ed eventi per il tuo stile.