coppia di giovani uomini seduti e vestiti bene con belle scarpe bei cappotti

Foto: The Sartorialist

 

Avere stile non è una questione di soldi, tuttavia si sa che i soldi aiutano. Non necessariamente per concederti cose costose, ma anche solo per poter decidere e scegliere. Se hai pochi quindi e devi fare scelte oculate cerca di non trascurare due cose:

  1. Il taglio dei capelli
  2. la scelta delle scarpe

Testa e piedi sono un po’ come una cornice, che in quanto tale può far risaltare quello che c’è dentro come il contrario. Un abito super firmato può apparire orribile o insignificante se abbinato a scarpe sbagliate e di bassa qualità. Lo stesso vale per barba e capelli: se sono in disordine e con un taglio che non ti si addice, darai l’impressione di essere vestito male anche se non è vero.

Se invece ti affidi ad un parrucchiere di fiducia che ti aiuti ad azzeccare il taglio di barba e capelli più adatto al tuo viso e alla tua età, e impari poco per volta a crearti un parco scarpe degno di considerazione, qualunque abito indosserai (persino con il più scarso) farai sempre bella figura e un’ottima impressione.

 

giovane con capelli lunghi vestito moderno

Foto The Sartorialist

 

Ma se dal parrucchiere puoi andare in qualunque momento e cambiare look in un batter d’occhio con un costo accettabile, organizzare una scarpiera come si deve, cioè con scarpe di buona qualità e nei colori fondamentali è una pratica che non puoi fare su due piedi, ma ci vuole tempo per azzeccare l’occasione propizia, per esempio durante i saldi, e poi un pò di cultura per scegliere quelle giuste.

 

scarpe uomo in cuoio chiaro. Una allacciata ed una con la doppia fibbia

Foto The Sartorialist

 

Detto questo, puoi decidere di ripartire le spese per il tuo guardaroba accantonando man mano i soldi per l’acquisto di un bel paio di scarpe quando ci sarà l’occasione o la necessità.

Durante i saldi si possono fare buoni affari se sai cosa vuoi e anziché spendere per comprare pezzi che una volta arrivato a casa ti accorgi il più delle volte che non riesci ad abbinare con niente semplicemente perché sei stato attirato dal prezzo basso, potresti comprare una cosa sola  ma che valga la pena, come appunto le scarpe!

Puoi risparmiare su tante cose del tuo guardaroba, ma la scarpa di qualità rappresenta un investimento che sfrutterai nel tempo anche nei momenti di magra, quando non potrai comprarti niente. Con le scarpe giuste e la testa a posto sarai sempre perfetto anche con gli abiti di sempre e anche quando le tue scarpe avranno un aspetto vissuto. Questo perché una scarpa bella non perde di fascino nemmeno quando è consumata 🙂

Monica

Articolo aggiornato il 9 settembre 2019

 

Ti interessa rimanere aggiornato?

Iscriviti alla mia newsletter!

Se ti iscrivi hai accesso a molti contenuti gratuiti e sarai sempre informato in anticipo su promozioni riguardanti iniziative, corsi ed eventi per il tuo stile.