uomo elegante con accessori giusti: pochette nel taschino e cintura intrecciata

La cintura va scelta prima di tutto in base a come ti vesti, cioè se sportivo, elegante o per una cerimonia. Dopodiché scegli il colore. In generale abbinare il colore della cintura a quello delle scarpe è una regola che va bene, però stai attento perché la cintura deve essere in linea con la tipologia dei tuoi abiti.

Non c’è niente di più triste infatti nel vedere un uomo con una cintura nera sportiva abbinata a scarpe eleganti semplicemente perché sono nere. E poi devi considerare anche il modo in cui è stata costruita la cintura, quindi è importante che impari ad osservare: cuciture, viti, tipo di pellame e naturalmente la fibbia.

Com’è fatta una cintura sportiva?

Spesso una cintura sportiva è priva di cuciture ed è a taglio vivo, cioè senza rifiniture. Può essere realizzata nei pellami più disparati senza porre limite alla fantasia: dal cuoio semplice a quello intrecciato, decorato,  stampato ecc. oppure in tessuto. Nel lato che appoggia sul pantalone, la pelle è prevalentemente sfoderata, cioè al naturale e la fibbia è generalmente bloccata con una o più viti.

cintura-uomo-sportivacintura-sportiva

Se ha le cuciture invece, la cintura sportiva presenta in genere impunture evidenti e in contrasto rispetto al colore della cintura stessa. Per quanto riguarda il tipo di fibbia, il metallo impiegato non è mai lucido ma satinato e può essere indifferentemente color ottone o argento; per quanto riguarda la forma puo’ spaziare da quella più semplice a quella più elaborata tipo le bellissime cinture di Orciani o di Ugo Cacciatori.

cintura uomo sportiva in camoscio con impunture bianche

 

 

cintura sportiva Hermes

Cintura Hermes

 

cintura uomo Ugo Cacciatori

Cintura Ugo Cacciatori

Una cintura classica o elegante, invece…

E’ generalmente realizzata in un pellame dall’aspetto liscio e meno rustico. Nella parte interna è spesso foderata di un secondo strato di pelle sottile che la rifinisce e completa. Le impunture non sono mai evidenti e a contrasto. La fibbia è semplice, poco lavorata e può essere sia satinata che lucida, sia color ottone che argento e soprattutto non è bloccata da una vite ma è fermata con una cucitura.

cintura nera elegante con fibbia metallo

cintura maschile marrone in cocco stampato

 

Non dimenticare quindi, di scegliere la tua cintura prima di tutto in base al genere e poi successivamente in base al colore! Inoltre al di là della sua funzione, la cintura può essere trattata semplicemente come oggetto decorativo, l’importante è ricordarsi che più la cintura è un oggetto a se stante, cioè particolare e originale e più si addice ad un look informale o comunque sportivo.

 

Cintura particolare indossata con una camicia e pantaloni sportivi

Aspetto i tuoi commenti, ciao

Monica

Articolo aggiornato il 13 settembre 2019

 

Ti interessa rimanere aggiornato?

Iscriviti alla mia newsletter!

Se ti iscrivi hai accesso a molti contenuti gratuiti e sarai sempre informato in anticipo su promozioni riguardanti iniziative, corsi ed eventi per il tuo stile.