il-capo-piu-importante-del-guardaroba-di-un-uomo-la-scarpa

Foto: The Sartorialist.com

Nel guardaroba di un uomo anche la taglia e i colori sono molto importanti, ma le scarpe sono ciò che fa la differenza più di qualsiasi altra cosa. Perché? Perché mettono in risalto i tuoi abiti (come il contrario) e condizionano il tuo portamento, che è il primo fattore di attrazione maschile.

Una scarpa ricercata, che non vuol dire necessariamente all’ultima moda, bensì realizzata con materiali di qualità, rifiniture di pregio e una linea stilosa, vale dal punto di vista estetico e del prestigio, quanto un bell’orologio.

il-capo-piu-importante-del-guardaroba-di-un-uomo-la-scarpa

Foto: The Sartorialist.com

Se in più la scarpa ha anche il tacco e la suola di cuoio, il  suo prestigio aumenta e il tuo fascino pure! Perché? Perché una scarpa con tacco e suola in cuoio ti invita a camminare più diritto che con una sneaker o una scarpa da ginnastica e ad assumere un passo più deciso e autorevole. Infine, vuoi mettere il fascino sottile del suono cadenzato di un tacco? …Completamente assente invece in una scarpa con la suola in gomma?

il-capo-piu-importante-del-guardaroba-di-un-uomo-la-scarpa

Foto: The Sartorialist.com

Si dice che quando le scarpe e i capelli sono curati, ovvero le estremità del nostro corpo (e a questo proposito io aggiungo anche le mani), possiamo essere vestiti anche molto semplicemente, poiché tali estremità sono un po’ come una cornice che mette in risalto quanto c’è dentro.

Non solo, esse sono anche un’estensione di noi stessi verso il mondo circostante e i piedi calzati dalle scarpe segnano attraverso la nostra camminata, una cadenza sonora che ci contraddistingue. Dal passo, infatti, tutti noi possiamo riconoscere qualcuno in particolare.

Inoltre quando parliamo con una persona, non è possibile guardarla costantemente negli occhi perché sarebbe imbarazzante sia per noi sia per lei, ma viene naturale (ogni tanto…) spostare lo sguardo altrove e guarda caso in particolare su mani e scarpe 🙂

Non sottovalutare dunque l’importanza di una bella scarpa e investi piuttosto qualche soldo in più per l’acquisto di un paio di scarpe come si deve, a scapito di un capo di abbigliamento in meno.

il-capo-piu-importante-de-guardaroba-di-un-uomo-la-scarpa

Foto: The Sartorialist.com

Oltre alla bellezza in sé, è fondamentale anche il modo in cui abbini le tue scarpe e a questo proposito tutto dipende dal contesto e dall’occasione. Più la circostanza è formale, più la tua scarpa deve essere “autorevole” cioè con caratteristiche di qualità e pregio e suola preferibilmente in cuoio.

Al contrario, se l’occasione è informale e il tuo abbigliamento è casual, puoi permetterti una scarpa con fondo in gomma. Quanto detto vale come regola generale, dopodiché ogni abbinamento va valutato singolarmente e se invece vuoi sapere qual è la scarpa che nessun uomo dovrebbe farsi mancare nel proprio guardaroba, leggi questo articolo:

“La scarpa che nessun uomo dovrebbe farsi mancare”

Mentre, se vuoi avere qualche dritta su come scegliere e abbinare le tue calze leggi questo articolo:

“4 cose da sapere per scegliere e abbinare le calze da uomo”.

Ciao,  Monica

Articolo aggiornato il 15 settembre 2019

 

Ti interessa rimanere aggiornato?

Iscriviti alla mia newsletter!

Se ti iscrivi hai accesso a molti contenuti gratuiti e sarai sempre informato in anticipo su promozioni riguardanti iniziative, corsi ed eventi per il tuo stile.