la-scarpa-che-nessun-uomo-dovrebbe-farsi-mancare

Al di là dell’età e dello stile di vita di un uomo, ci sono pezzi del guardaroba maschile che sono perfetti in qualunque occasione e per quanto riguarda le scarpe, c’è un modello in particolare che nessun uomo dovrebbe farsi mancare.

E’ la Brogue nel colore testa di moro

Cioè la scarpa in pelle con le punzonature, che può essere realizzata in 2 versioni:

  • nel modello Oxford (detto anche “francesina”) cioè con l’allacciatura “chiusa” per via  delle alette sul collo del piede (dove sono inseriti gli occhielli per le stringhe) rigorosamente cucite sotto la “mascherina” della scarpa, oppure…
  • nel modello Derby cioè con l’allacciatura detta “aperta” per via delle alette cucite sopra alla mascherina che consentono un maggior movimento del piede nella parte superiore, rendendo la scarpa più comoda se hai il collo del piede alto.

La caratteristica fondamentale della scarpa Brogue è come detto sopra la punzonatura, cioè il motivo bucherellato. Quando il motivo è a coda di rondine sulla punta, la scarpa prende il nome di  “Full-Brogue”, quando invece è diritto la scarpa viene detta “Semi-Brogue”.

 

la-scarpa-che-nessun-uomo-dovrebbe-farsi-mancare

Oxford Semi Brogue color testa di moro

 

Il motivo “punzonato” rende la scarpa (Oxford o Derby) più informale di una scarpa liscia e quindi adatta a molteplici abbinamenti. Se in più la scarpa è anche nel colore testa di moro, la sua versatilità diventa ineguagliabile.

Portata con i jeans, con qualunque pantalone sportivo, ma anche con un abito elegante grigio, oppure blu, abbinata a tessuti uniti oppure in fantasia come il principe di galles, il pied de poule o il tweed, la Brogue è sempre perfetta sia che tu abbia 20 anni oppure 90, sia che tu debba uscire con gli amici, andare in ufficio, o ad un’occasione importante.

La Brogue – Oxford è considerata  un pochettino più elegante della Brogue – Derby per per il fatto che l’allacciatura chiusa conferisce al piede un aspetto più “vestito”. In ogni caso la scarpa più elegante in assoluto per un uomo è la Oxford nera liscia senza punzonature, tradizionalmente usata per le occasioni più importanti e cerimoniose vedi la terza foto in basso… ma di questa scarpa ti parlerò appositamente in un altro articolo. 

 

la-scarpa-che-nessun-uomo-dovrebbe-farsi-mancare

Scarpa Oxford Full Brogue nera

 

la-scarpa-che-nessun-uomo-dovrebbe-farsi-mancare

Scarpa Derby Full Brogue nera

 

la-scarpa-che-nessun-uomo-dovrebbe-farsi-mancare

Scarpa Oxford liscia… considerata la più elegante fra tutti i modelli di scarpe

 

Nei colori color cognac e cuoio chiaro invece, la scarpa Brogue (sia Oxford che Derby) rappresenta il giusto completamento a un look sportivo, fatto di giacche e pantaloni di velluto, cotone, tweed, flanella, mentre nelle versioni testa di moro e bordeaux è perfetta per un look più formale fatto di abiti in fresco di lana grigio (sia chiaro che scuro) o blu navy.

 

scarpa-brogue-uomo

Oxford Full Brogue in cuoio anticato

 

la-scarpa-che-nessun-uomo-dovrebbe-farsi-mancare

Church’s Derby Full Brogue

 

In definitiva la scarpa Brogue, sia nel modello Oxford che Derby e in particolare nella versione color testa di moro (che va bene con tutto), è la scarpa che non puoi proprio farti mancare!

Monica

Articolo aggiornato il 7 settembre 2019

 

Ti interessa rimanere aggiornato?

Iscriviti alla mia newsletter!

Se ti iscrivi hai accesso a molti contenuti gratuiti e sarai sempre informato in anticipo su promozioni riguardanti iniziative, corsi ed eventi per il tuo stile.