pantalone-piega-si-o-piega-no

Completo di Armani

Come fai a saper quando è il caso di fare o meno la piega al tuo pantalone? Ti sembrerà banale, ma se segui questo consiglio non sbagli: quando compri un pantalone osserva com’è fatto e cerca di ricordartelo per quando devi riporlo nell’armadio oppure lavarlo e stirarlo.

Se ha la piega significa che quel modello è stato pensato e di conseguenza costruito per avere la piega, diversamente se non ce l’ha, allora vuol dire che va bene senza!  Dopodiché, quello che devi fare è semplicemente continuare a stirarlo nello stesso modo. Non esistono regole ferree circa la piega del pantalone, tant’è che a livello creativo uno stilista potrebbe ripescare un modello del passato con piega, per riproporlo oggi senza piega.

Tuttavia se hai un pantalone nell’armadio, che non metti da un pò di tempo e non ti ricordi più bene come deve essere stirato, regolati così: più il pantalone ha una foggia classica (magari in fresco di lana) e un uso formale e più è richiesta la piega, più il pantalone è sportivo e adatto per il tempo libero e meno occorre la piega. Quindi:

Sì piega stirata per…

Tutti i pantaloni di linea classica sciolti o a completo con la giacca, sia con risvolto che senza risvolto al fondo, sia con gamba comoda che strettina e a maggior ragione se il pantalone presenta le pinces (cioè una o più piegoline) in vita.

pantalone-con-la-pega

pantalone-classico

No piega stirata per…

Tutti i pantaloni di linea sportiva: il jeans non deve avere mai la piega stirata, perché altrimenti fa “vecchio” così come i pantaloni in cotone tipo chino o cargo. Attenzione: oggi sono di moda anche  pantaloni molto ampi sulla coscia e con pinces in vita ma da portare assolutamente senza piega, come nella prima foto in alto del completo di Armani.

jeans-uomo

risvolto-pantalone

Per riepilogare, dunque, oltre a capire se si tratta di un pantalone classico o sportivo, tieni a mente com’è la sua piega quando lo compri. Spesso alle cose più semplici non ci si pensa… 🙂 Ciao!

Monica

Articolo aggiornato il 10 settembre 2019

 

Ti interessa rimanere aggiornato?

Iscriviti alla mia newsletter!

Se ti iscrivi hai accesso a molti contenuti gratuiti e sarai sempre informato in anticipo su promozioni riguardanti iniziative, corsi ed eventi per il tuo stile.