donna con occhiali da solo e pelliccia verde smeraldo

Non c’è niente da fare. Ogni stagione chi più chi meno, noi donne siamo curiose di sapere quali sono i colori di tendenza. Poi magari non ce ne importa più di tanto e ce ne dimentichiamo, come faccio io. Ma se invece sei un’irriducibile della moda, la voglia di avere qualcosa del colore più à la page sarà per te una tentazione irrinunciabile.

Bene, è il momento del verde smeraldo e anche di tutti i verdi in generale. Io adoro il verde smeraldo e anche tutte le gamme dei verdi. Se hai i capelli castano-rossicci e gli occhi marroni come me il verde giusto non è proprio quello “smeraldino”, bensì quello più caldo tipo verde prato, o bottiglia tipo verde bosco. Se invece hai i capelli bruno-scuro ma anche biondi il verde smeraldo ti sta benissimo.

Sui colori e le loro tonalità spendiamo fiumi di parole, perché il colore è vita, ci dà allegria, energia oppure ce la toglie, insomma una vita in bianco e nero proprio non è seducente. Ma come mai allora certi colori anche se ci stanno bene, non riusciamo proprio ad indossarli? E come mai ci sono donne chicchissime che vestono sempre di blu, grigio o nero?

Tutto questo è per dirti che ce ne dobbiamo un pò infischiare delle tendenze, delle teorie dei colori e ascoltare un pò di più il nostro istinto. Io ad esempio pur amando il verde in tutte le sue sfumature non riesco ad indossarlo. Ci ho provato più volte, ma sono stati sempre acquisti sbagliati. E ti dirò anche che quando lavoravo per le aziende di abbigliamento per cui ho lavorato, il verde si vendeva pochissimo, superato ampiamente da colori come il bordeaux o il rosso.

Evidentemente, e questo la moda non lo dice, il verde non è un colore semplice da indossare per 2 motivi:

  1. A volte la carnagione del nostro viso, soprattutto col pallore invernale, vira al verde.
  2. Il verde sui tessuti è bello solo quando è brillante, pieno, luminoso e questo si ottiene solo con certe fibre. Diversamente è spesso opaco e spento.

Detto ciò se vuoi vestirti di verde smeraldo, ma anche di verde in generale senza correre rischi, truccati e scegli un bel rossetto rosso o sulle tonalità del fuxia. Spezzalo preferibilmente col nero o con un altro colore freddo come il fuxia o il viola.

donna con completo verde smeraldo e cappello, borsa e guanti fuxia

donna con abito verde e dettagli neri

Chissà, mi sa tanto che prima o poi proverò di nuovo a comprarmi qualcosa di verde. Magari un pezzo piccolo, tipo un accessorio… Perché malgrado tutto mi piace proprio tanto. E tu? Ami il verde? Lo indossi?

Monica

 

Ti interessa rimanere aggiornata?

Iscriviti alla mia newsletter!

Se ti iscrivi hai accesso a molti contenuti gratuiti e sarai sempre aggiornata su iniziative, promozioni, eventi.